Le V.E.L.E. si presentano!

La Compagnia per le V.E.L.E. nasce nell’agosto del 2000 da un gruppo di persone operanti nell’ambito dell’organizzazione di attività per bambini, a sostegno dell’applicazione della Carta dei Diritti dei Bambini dell’ONU.

Tra i soci fondatori e quelli attuali troviamo insegnanti, capi scout, responsabili di associazioni laiche, progettisti ed educatori, che dopo un percorso pluriennale, hanno condiviso i principi dello statuto dell’Associazione.

Partecipano al Progetto della Città Educativa “ il Patto di Eugeni@” in qualità di coordinatori dei Tavoli “Patti e Diritti” e sono componenti del CTS dell’AICE, che ha realizzato un convegno internazionale a Genova nel 2004, e aderiscono ad Agenda 21.

La sede Legale risiede a S.Fruttuoso e le sedi operative sono principalmente distribuite nel territorio della Circoscrizione Bassa Val Bisagno, ma in alcuni casi, attraverso le attività L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali) con alcune Reti Territoriali, ha operato anche in Valpolcevera e a Sampierdarena.

Tra le prime attività applicative della Legge Turco fatte dall’Associazione:

realizzazione di “Progettiamo Insieme”, che per il quartiere di S.Fruttuoso è diventato l’asse portante per la realizzazione delle altre attività L.E.T

sperimentazione, attraverso il Distretto Sociale di Marassi, di attività per il supporto alle famiglie in difficoltà con bambini 3-6 anni, denominato “PROGETTO ARCO”.

Dall’inverno 2000, e a seguire fino ad oggi, l’Associazione ha sviluppato attività L.E.T. nelle scuole della Direzione Didattica di Terralba, costituendo laboratori di Musica, Pittura Steineriana, Psicomotricità, Danza e Computer.

Dall’estate 2001 le attività LET si sono integrate con la realizzazione dei Centri Estivi per i bambini delle elementari sempre presso le scuole della Direzione Didattica di Terralba e nel 2003 queste attività sono state sviluppate anche extra LET presso le scuole della DD di S.Fruttuoso.

Nell’estate 2004 l’Associazione si è aggiudicata il bando Comunale per la gestione dei Centri Estivi Materne LET nella zona della Bassa Val Bisagno e del Centro Ovest (San Teodoro) come capofila, e come partner nel Centro Storico.

Dall’ottobre 2004 è iniziata la realizzazione di un progetto di Acquaticità, che, attraverso il gioco e la scoperta del rapporto più libero con l’acqua, permette una crescita più armonica anche a bambini con diverse abilità.

Nell’estate 2005 è iniziata un’ attività sperimentale con i pre-adolescenti,rivolta prevalentemente a quelli della Valbisagno, ma che ha raccolto consensi anche in altri quartieri.

La proposta di crescita armonica, in un percorso che tende all’autonomia, alla partecipazione attiva nella conoscenza e nell’uso del territorio, dunque al benessere dei ragazzi, sta continuando con il supporto delle scuole, attraverso la realizzazione di un Centro dedicato specificamente a questa fascia d’età.

L’Associazione collabora da sempre con il Distretto Sociale di Marassi—S.Fruttuoso per offrire ai bambini diversamente abili un percorso di normalità.

Attraverso una progettazione curata ed attenta, si costruisce la partecipazione ad ogni attività , nella gestione del tempo libero, e si favorisce la crescita del bambino nello scambio e nell’accettazione della diversità di ognuno.

L’Associazione propone inoltre corsi di formazione per educatori e ha promosso convegni e corsi in collaborazione con l’ANUPI (Associazione nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani). L’associazione avvalendosi di esperti in Pedagogia dello sviluppo, psicomotricità, espressività corporea cura la specifica formazione dei propri educatori impegnati nell’attività dei centri.

Le iniziative sono finalizzate dunque a:

- Rispondere adeguatamente ai bisogni di sicurezza e di “servizio” espressi dai genitori

- Ampliare senza sovrapposizioni l’offerta educativa della scuola

- Corrispondere ai desideri dei bambini di maggior autonomia dagli adulti, di partecipazione alla scelte che li riguardano, di libera espressione

- Chiamare a raccolta i soggetti del territorio per costruire una realtà nuova, forte, che insieme faccia rivivere le sensazioni di comunità che si stanno perdendo.


Pag 1

In Primo Piano

Ultimi articoli

  • [6-5-20]
    Come nelle piazze delle città si fanno incontri che possono cambiare i destini, così nelle scuole i bambini e le famiglie si incontrano e incontrano ...
  • [19-4-15]
    È abbastanza facile vedere alla TV qualche documentario che mostra i ragazzi wodaabe, accuratamente truccati e vestiti, mentre danzano fino al momento ...
  • [11-12-11]
    Obiettivi dell’attività Lo sviluppo del piacere sensomotorio: Il piacere di muoversi, di vivere il movimento attraverso tutto il proprio corpo, co ...

Calendario

Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Statistiche

Visitatori on-line
Visitatori di oggi
Visitatori totali
Statistiche iniziate il
2 Settembre 2007
il meteo a Genova