Psicomotricità

Obiettivi dell’attività

Lo sviluppo del piacere sensomotorio:
Il piacere di muoversi, di vivere il movimento attraverso tutto il proprio corpo, correre, rotolare, saltare, strisciare, sperimentare il piacere della velocità e della lentezza, della rigidità e della tensione, perdersi e ritrovarsi nella caduta, scoprire progressivamente il piacere di sentirsi.

L’evoluzione e la facilitazione dei processi di comunicazione:
Il favorire la possibilità di vivere la relazione con gli altri, di essere soggetti di comunicazione verso gli altri bambini e gli adulti, attraverso il movimento condiviso con l’altro, con gli oggetti e la loro utilizzazione, scoprendo e riscoprendo le possibilità di movimento nello spazio strutturato della psicomotricità, sperimentando ed utilizzando una comunicazione non necessariamente mediata dal linguaggio verbale.

Creatività e creazione:
Sviluppare la creatività del bambino come rottura delle stereotipie, delle ripetitività nel movimento e nel gioco, permettendogli di investire lo spazio e gli oggetti con la propria capacità immaginativa;
Favorendo la simbolizzazione delle relazioni vissute con lo spazio, gli oggetti, gli altri attraverso il disegno, la costruzione.

Distanziazione e apertura al pensiero operatorio.
Vivendo la sua relazione con lo spazio, gli oggetti, gli altri, progressivamente ordinando ed appropriandosi di concetti di base (forte/debole, lontano/vicino, grande/piccolo) e successivamente sperimentando l’uguaglianza e la non uguaglianza, l’ordine ed il disordine, il simmetrico e l’asimmetrico nel fare giocando, nel costruire e nel distruggere, il bambino mette le basi della rappresentazione mentale, del pensiero operatorio, della capacità di progettazione mentale.


E facilitare il gioco, garantire che fluisca nel suo entrare e uscire dalla realtà, nel suo costituirsi come principale strumento del bambino per dirsi, per sperimentarsi, per comprendere ed imparare ad utilizzare/trasformare il mondo.

Spazi
Palestra/salone

Tempi
Cadenza settimanale a cicli di 8/10 incontri

Materiali

Nell’attività psicomotoria un ruolo importante hanno gli oggetti. Oggetti semplici che consentano un uso facilitante, che il bambino possa usare, e lo psicomotricista proporre, per favorire lo sviluppo del gioco senso motorio, il gioco simbolico il passaggio all’attività cognitiva: Dunque materassi, panche, assi, spalliere, scale dritte e curve, che consentano l’arrampicarsi, lo scivolare, il cadere, il gioco di equilibrio;
Tessuti, corde, blocchi di gommapiuma, cerchi, pupazzi, per travestirsi, fare la casa, il treno, la navicella spaziale; Materiali da costruzione in legno (multipli e sottomultipli), carta, pennelli, colori a dita, creta per distanziarsi, dominare la rappresentazione mentale, progettare e realizzare.
E facilitare il gioco, garantire che fluisca nel suo entrare e uscire dalla realtà, nel suo costituirsi come principale strumento del bambino per dirsi, per sperimentarsi, per comprendere ed imparare ad utilizzare/trasformare il mondo.Materiali propri della Psicomotricità

L’attività con i bambini dei nidi e della scuola dell’infanzia
Quanto detto nel progetto generale è il quadro dentro cui si colloca un progetto di Psicomotricità Educativa, è peraltro evidente che gli obiettivi e le modalità operative saranno commisurate alle diverse età dei bambini interessati. Con i bambini dei nidi in particolare l’attività proposta è prevalentemente un lavoro di facilitazione in cui lo Psicomotricista struttura lo spazio ed usa i materiali per facilitare e far evolvere il naturale sviluppo del bambino sul piano delle competenze di base in via di acquisizione e della qualità del gioco in funzione della maturazione delle capacità di simbolizzazione.
Nel lavoro con la Scuola dell’infanzia con l’evolversi del Bambino il setting psicomotorio va sempre più definendosi nei termini sopra evidenziati.

Costi: 50,00 euro per un modulo da 10 incontri + 5,00 euro di assicurazione

MUSICA MAESTRO!

Laboratorio di animazione musicale per bambini

Fare musica è giocare (non a caso in molte lingue, giocare e suonare si dice allo stesso modo).
E' divertimento è stare con gli altri è fare cultura.
Nel laboratorio, attraverso il gioco, impareremo ad ascoltare, a cantare, a riconoscere i parametri musicali, ad improvvisare su strumenti ritmici, a muoverci a tempo di musica e non solo...
Inventeremo canzoni, suoneremo con il corpo, costruiremo strumenti musicali!

Le finalità che il laboratorio si prefigge sono:

- apprendimento per imitazione di canti e filastrocche, canto corale;
- giochi musicali;
- acquisizione di moduli melodici e sequenze ritmiche di base;
- distinguere i parametri del suono;
- iterazione tra suono e movimento;
- attività su strumentario ORFF (strumenti a percussione);
- invenzione di favole musicali;
- produzioni musicali con suoni informali;
- costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo.

Tempi e modi dell'attività:
10 incontri, della durata di 1 ora circa, dopo le 16,30

Età: 5-8 anni

Quota di partecipazione:
50,00 Euro (+ 5,00 per assicurazione. Chi ha frequentato il centro estivo di quest'anno è coperto dall'assicurazione e non deve pagarla. Al momento dell'iscrizione all'attività portate con voi la tesserina che vi abbiamo rilasciato per i centri estivi).

Per informazioni ed iscrizioni:
telefonare a Cristina al 3283032632 o scrivere a info@lacompagniaperlevele.it

TRACCE E SEGNI

ATTIVITA' DI ESPRESSIONE CORPOREA

UNO SPAZIO DOVE:
sviluppare la propria CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
(postura corretta, respirazione, schemi motori di base)
SPERIMENTARE differenti linguaggi NON VERBALI
(corporeo, sonoro, vocale, visivo)
CONDIVIDERE esperienze e socializzare


Attraverso il GIOCO i bambini saranno accompagnati in un percorso guidato di CREATIVITA', IMPROVVISAZIONE e ASCOLTO in una dimensione di CRESCITA NON COMPETITIVA

Tempi e modi:
10 incontri della durata di 1 ora circa, dopo le 16,30

Età: 5-8 anni; 8-11 anni

Quota di partecipazione: 50,00 Euro (+ 5,00 per assicurazione. Chi ha frequentato il centro estivo di quest'anno è coperto dall'assicurazione e non deve pagarla. Al momento dell'iscrizione all'attività portate con voi la tesserina che vi abbiamo rilasciato per i centri estivi).



Per informazioni ed iscrizioni:

telefonare a Cristina al 3283032632 o scrivere a info@lacompagniaperlevele.it


Pag 1

In Primo Piano

Ultimi articoli

  • [6-5-20]
    Come nelle piazze delle città si fanno incontri che possono cambiare i destini, così nelle scuole i bambini e le famiglie si incontrano e incontrano ...
  • [19-4-15]
    È abbastanza facile vedere alla TV qualche documentario che mostra i ragazzi wodaabe, accuratamente truccati e vestiti, mentre danzano fino al momento ...
  • [11-12-11]
    Obiettivi dell’attività Lo sviluppo del piacere sensomotorio: Il piacere di muoversi, di vivere il movimento attraverso tutto il proprio corpo, co ...

Calendario

Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Statistiche

Visitatori on-line
Visitatori di oggi
Visitatori totali
Statistiche iniziate il
2 Settembre 2007
il meteo a Genova