Centri Estivi

I Centri Estivi rappresentano una esperienza educativa per bambini e ragazzi, dove il termine educativo va letto con una accezione in cui gli obbiettivi sono collocati non nel campo degli apprendimenti, ma in quello della costruzione del tessuto educativo sulla cui base si costruiscono i più complessi percorsi di cui si dovrà occupare l’educazione formale.
Il progetto VELE che si è sviluppato in questi anni, si fonda su alcuni principi educativi ed alcune convinzioni sociali, o se preferite, etiche di cui l’associazione si è fatta portatrice:


- Il gioco come fattore di crescita, di benessere e agente di prevenzione del disagio.
- L’integrazione e la socializzazione di diversa abilità e di diversa cultura come indicatore della qualità sociale ed etica della proposta educativa.
- L’attenzione alla centralità del corpo nel processo di crescita e sviluppo, esplicitata attraverso l’attuazione, anche nel periodo estivo, dei laboratori di psicomotricità, musica, espressività corporea e acquaticità tenuti da esperti e professionisti dei diversi settori.
- L’attenzione alla qualità della comunicazione, alla necessità che, bambini ed adolescenti, hanno di trovare, anche nella “pausa” estiva, adulti capaci di prestar loro ascolto.
- L’esplorazione di spazi e territori nuovi o l’utilizzo diverso degli spazi conosciuti.
I Centri Estivi VELE sono attivi da giugno fino alle prime settimane di settembre e sono organizzati in base alle fasce di età:

  • Centri Estivi Materne da 3 ai 6 anni;
  • Centri Estivi Elementari da 6 a 11 anni;
  • Centri Estivi Medie da 11 a 14 anni.
I programmi e le attività si differenziano a seconda della fascia di età e delle esigenze del bambino. I Centri Estivi rientrano nei L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali)del Comune di Genova; nel progetto quindi aderiscono alcune Scuole, che nel periodo estivo sono utilizzate come punti di accoglienza, e i Distretti Sociali.


Pag 1

In Primo Piano

Ultimi articoli

  • [6-5-20]
    Come nelle piazze delle città si fanno incontri che possono cambiare i destini, così nelle scuole i bambini e le famiglie si incontrano e incontrano ...
  • [19-4-15]
    È abbastanza facile vedere alla TV qualche documentario che mostra i ragazzi wodaabe, accuratamente truccati e vestiti, mentre danzano fino al momento ...
  • [11-12-11]
    Obiettivi dell’attività Lo sviluppo del piacere sensomotorio: Il piacere di muoversi, di vivere il movimento attraverso tutto il proprio corpo, co ...

Calendario

Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Statistiche

Visitatori on-line
Visitatori di oggi
Visitatori totali
Statistiche iniziate il
2 Settembre 2007
il meteo a Genova